Le Mani e la loro importanza

Quando guardo le mie mani, penso alla creatività e come siano il mio grande mezzo per trasformare il non reale “pensiero”, in qualcosa di reale e tangibile come un disegno, una ricostruzione unghie, un’arcata sopraccigliare ben definita, una torta, una crema, …
Le mani lavorano tutto il giorno per me. Mi aiutano a comunicare e trasformare. Credo sia il senso, che assieme alla vista, riesca a farmi esplorare il maggior numero di esperienze.

Mentre massaggio l’olio su un corpo, una crema su un viso o semplicemente tocco la persona sul lettino per entrare in relazione con lei, sento l’incontro di due mondi. Quando il palmo si posa sulla sua pelle, crea una connessione di calore profonda e ciò comunica una vicinanza totale e una sorta di fusione.

L’azione terapeutica delle mani ha avuto una rilevante importanza nel mondo delle Grandi Medicine Antiche che sempre hanno saputo valorizzarle poiché strumento principale come per lo Shiatsu, il Reiki, la lettura dell’aspetto della mano con i suoi segnali di diagnosi, nella Riflessologia e per i Mudra.

E’ con le nostre mani che possiamo entrare in relazione con la vita intima del prossimo attraverso il suo corpo e attraverso le mani possiamo infondere calore, sicurezza, sostegno, consapevolezza, ritmo, armonia e benessere.

Il tocco è diventato ancora più prezioso per me, dal momento in cui ho cominciato a praticare il Reiki, dove attraverso le mani, che non servono neppure esser appoggiate sul corpo della persona, riescono a trasmettere e ricevere calore ed energia.

E’ magia per chi non riesce a comprendere. 

E’ vita per me che vivo visceralmente quel che accade in quel momento preciso in cui ci si proietta in un “altro” mondo. Mondo Mio? Del cliente?… Non lo sappiamo… Fatto sta che l’esperienza è emozionante e unica per entrambe.

Toccarsi è vitale e terapeutico.  Ci sono studi ed esperimenti scientifici (purtroppo!) del XIII secoIi (alla corte di Federico II) e della Seconda Guerra Mondiale (poi ripresi negli anni 90’) dove si scoprì che molti neonati privati di coccole e con attenzioni che non andavano oltre le minime interazioni necessarie al nutrimento e all’igiene, morivano. Chi sopravviveva non parlava, rimaneva apatico e spesso non riusciva neppure a star seduto. Chi moriva portava con sé i segni clinici simili a quelli della denutrizione da mancanza proteica, nonostante il cibo non mancasse.

Questo fa comprendere che l’interazione e il tocco siano un vero e proprio nutrimento per la nostra anima. Un nutrimento che diventa reale materia misurabile all’interno del nostro corpo.

Ora quindi, molti psicoterapeuti, nonostante non comprendano la reale spiegazione del fenomeno in termini di fisica quantistica, sostengono sia necessario ricevere un cospicuo numero di abbracci giornalieri e di carezze per stare bene. Più ne riceviamo e più aiutiamo il corpo e la mente a contrastare e superare le calamità di questo periodo.

E’ vero che ora, in quarantena, massaggi non li possiamo fare e molti di voi vivono da soli, ma, utile e fondamentale ora più che mai quindi, è quello di prenderci cura del nostro corpo, spalmandolo di crema e abbracciandoci portando al petto le proprie braccia, cullando il nostro bambino interiore.

Non sottovalutate anche il solo gesto di mettervi la crema alle mani, di fare una doccia in tutta tranquillità e calma, e alla fine asciugarsi e stendere dai piedi fino al collo un velo di lozione idratante. In questo modo stimoliamo il microcircolo e risvegliamo le energie che scorrono proprio poco sotto la nostra cute. Riattiviamo dei canali energetici che in Medicina Tradizionale Cinese, son detti Meridiani. 

Stimolare significa risvegliare. Il nostro corpo è strutturato per farci del bene, e quando noi gli prestiamo attenzione, ne gioviamo a 360° nel fisico, nella mente, nello stato d’animo.

Mi domando se io riesca, con le cure che presto alle mie mani a compensarne la tale gratitudine che ho per loro.

La pelle è il nostro primo organo in assoluto, con il compito fondamentale di difendere il nostro organismo dagli attacchi esterni (virus, batteri, smog, radiazioni, agenti chimici, metalli pesanti,...) e solo se è integra riesce ad esplicare fino in fondo questo vitale scopo.

Ora più che mai è necessario che la nostre mani non presentino secchezze, screpolature o addirittura taglietti, perchè questi non sono altro che veri e propri varchi per gli attacchi esterni. Il mio consiglio è quello di non sottovalutare, soprattutto in questo periodo l'integrità e l'idratazione delle nostre mani, non solo per motivi estetici.


Vi racconto come e cosa utilizzo cosi potete prendere spunto!

Una volta a settimana esegui il trattamento benessere ricostituente vero e proprio:

  • lava le mani con un detergente delicato e asciuga.
  • massaggia qualche goccia di olio per cuticole attorno all’unghia per nutrirle e ammorbidirle
  • stendi sul dorso, sul palmo e sulle dita la maschera idratante che utilizzi anche per il viso e infila le mani in due sacchetti di nylon facendoli aderire bene (o i guanti del frutta e verdura). Se ti manca qualche prodotto, puoi sostituire, ogni tanto, la maschera con un buon olio d’oliva mescolato a un cucchiaino di miele.
  • lascia in posa per almeno 15/20 minuti e poi sciacqua
  • stendi un velo di crema idratante specifica per le mani e abbi cura che al suo interno non siano presenti sostanze allergizzanti o conservanti aggressivi (se non sai riconoscerli, tra qualche articolo comincerò a spiegarti un pò di cosmetologia utile per te!)

In questo periodo le nostre mani sono molto secche perché abbiamo la necessità e il dovere di lavarle spesso. Quotidianamente, è quindi molto importante, applicare più volte la CREMA IDRATANTE.
Si stende la quantità di una nocciolina su un dorso, e con l’altro dorso sovrapposti si spalmano a vicenda. Questo perché la parte dorsale della mano è solitamente quella più disidratata e denutrita e quindi si fa in modo che la crema penetri principalmente in quelle aree per poi alla fine stenderla in tutta la superficie sopra e sotto la mano.


Quali principi attivi devi trovare in una buona crema mani?

Burro di Karitè: (lo trovi in Inci come “Butyrospermum parkii butter”) è un ingrediente naturale dalle grandi proprietà emollienti, in quanto riesce ad ammorbidire e nutrire in profondità. Ripara le secchezze e i piccoli taglietti. Inoltre protegge la pelle da agenti atmosferici come il vento, il freddo e gli attacchi di agenti aggressivi.

Glicerina: (in Inci “Glycerin”) importante elemento all’interno delle creme in generale. Per le mani aiuta a proteggerle, ad evitare che la pelle disperda la sua idratazione e aiuta a riparare le screpolature.

Aloe: (in Inci “Aloe barbadensis leaf juice”) utilissima soprattutto quando ci sono screpolature da riparare in quanto aiuta la pelle a rimarginarsi più in fretta e contribuisce a disinfettare la cute grazie al suo potere caustico naturalmente rilasciato. Non è adatto però su ferite aperte.

Amido di Riso: (in Inci “Oryza sativa starch”) è un rimendio dolce e naturale per ammorbidire e calmare gli arrossamenti.

Olio di Vinacciolo: (in Inci “Vitis vinifera seed oil”) questo olio essendo molto pregiato e costoso lo trovate solitamente nelle creme di un certo valore o nelle creme viso antiage per le sue proprietà antiossidanti. Aiuta quindi il tessuto a non deteriorarsi e a mantenersi in un aspetto giovane e sano.

Avena: (in Inci “Avena sativa kernel extract”) grazie alla sua azione lenitiva, emolliente, calmante e addolcente si mostra una valida amica delle pelli delicate e sensibili.

Olio d’Argan: (in Inci “Argania spinosa oil”) prezioso e ricercato con infinite proprietà sia alimentari che cosmetiche. Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, contribuisce a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (smog, vento, metalli pesanti, inquinanti vari tra cui sostanze assorbite attraverso la cute). Inoltre ha doti antietà e antirughe. E’ un ottimo idratante ed emolliente utile per prevenire e contrastare le eventuali irritazioni cutanee.


Ti ringrazio di essere arrivato a leggere fin qui. Significa che hai trovato interessante il contenuto di questo articolo. Mi farebbe piacere se volessi divulgarlo nei tuoi social e agli amici.

Assieme possiamo diventare tutti più consapevoli, anche per quelli che possono sembrare banali gesti come quello di mettersi la crema. Con la consapevolezza giusta, con gli ingredienti giusti, tutto è benessere e cura!

Un abbraccio, Lisa