Maskne: aiuto, cosa faccio?


Sei partita con un brufoletto l’anno scorso e pian piano sono aumentati? Hai pensato “Per fortuna ho la mascherina a nasconderli” .. ma poi, adesso… “Azz, tra poco sarà estate e la mascherina la toglieremo all’aperto? Altro che prova costume.. qui l’ansia è per la pelle del viso!”


Io come Te e molte altre, abbiamo avuto questo pensiero di non poco conto.


Scrivo qui quindi, per spiegarti gli step da seguire per uscire da questa paranoia che ti sembra senza via.


Hai già acquistato, provato, sperimentato, ascoltato influencer ma ti sembra di non aver concluso poi molto?

Oppure i brufoletti li hai sempre avuti e vuoi lo stesso capire come fare a prescindere dalla mascherina?


Ecco, prima di tutto voglio dirti che il trattamento miracoloso fatto una volta all’anno non esiste. Non esiste neppure il cosmetico miracoloso.

Esiste però un “nuovo atteggiamento con nuove abitudini” che porta ad un decisivo miglioramento!

Come? Seguendo alla lettera cosa avrò da raccontarti!


Perchè? Perché neppure Roma si dice sia stata fatta in un giorno e perché per arrivare al terzo piano, devi per forza salire un gradino alla volta e non basta un unico salto alto.

Ok? Bene! Possiamo allora addentrarci nello specifico in quelli che sono i nostri protocolli scoperti dopo 11 anni di lavoro su 5.833 visi trattati.

La nuova routine che leggerai magari non si discosta molto da quel che già fai, ma assumerà maggior efficacia se comprenderai che ogni voce o passaggio lavora in sincrono uno con l’altro. 

Uno non deve escludere l’altro: come un buon utilizzo dei prodotti giusti non può sostituire la seduta settimanale o mensile o trimestrale (a seconda delle tue necessità valutate assieme) di pulizia profonda o trattamento a te più indicato, anche la pulizia del viso o il trattamento viso mensile, non possano sostituire una giusta routine quotidiana con i cosmetici a te più utili.


Come fare allora? Partiamo!


Nel quotidiano che fare?

- ogni mattina lava il viso, anche se ti sembra pulito, utilizzando un detergente delicato (in schiuma o latte) [tieni d’occhio i prossimi articoli dove affronterò il tema detersone e che ingredienti e abitudini evitare].

- Il detergente usalo anche in doccia, se stai utilizzando un bagnoschiuma con solfati aggressivi. Non vanno bene per il corpo.. per il viso peggio ancora!

- dopo la detersione applica il tonico. Ti aiuta ad apportare acqua e bilancia il ph. Inoltre ti aiuta a far assorbire più in profondità il siero o la crema.

- dopo il tonico, per il giorno basterebbe la crema consigliata, ma in questa situazione, prima della crema, metti anche il siero purificante “Aqua Pur”. (Mi raccomando di non mixare marchi diversi.. il tuo viso potrebbe subite antipatiche battaglie chimiche tra ingredienti non compatibili!)

- se la mascherina ti ha già procurato rossori, in quei punti abbonda di crema per creare maggior protezione

- cambia la mascherina o lavala sempre a fine giornata o anche dopo un’intensa sudata

- quando ti è consentito, togli la mascherina per permettere alla pelle di pescare ossigeno dall’aria e non continuare a soffocarla nell’anidride carbonica che produce il tuo respiro

- ogni sera, assolutamente, detersione + tonico + siero purificante + crema per Te più indicata

- non di poca importanza è quella di bere abbastanza. Un corpo idratato, ha organi idratati e la pelle è il tuo organo più esteso! Una pelle idratata guarisce prima, lascia cadere le cellule morte con più facilità e risplende di luce propria


Ogni 3 giorni

dopo aver deterso e tonificato, esegui l’esfoliazione a viso bagnato. I movimenti devono essere circolari e leggeri, evitando le zone arrossate e il contorno occhi.

- dopo aver sciacquato l’esfoliante, asciuga ed applica il siero purificante nelle zone incriminare ed applica la maschera purificante. Fa attenzione a non farla asciugare, massaggiandola ogni tanto con le un dita bagnate. Dopo 20 minuti, rimuovila. Io per risparmiare tempo, la applico prima della doccia e la sciacquo durante.

- fa seguire tonico + siero + crema.


Bene, e fin qui ecco cosa puoi fare tu a casa, nel tuo quotidiano. Tutto ciò ti serve per cominciare ad imparare a portare in equilibrio la tua pelle e prepararla per accogliere nel modo migliore i trattamenti mirati alla detossinazione, purificazione, pulizia e ossigenazione.


Queste sono regolette stilate in forma generale, e considera che ognuno di noi può avere anche altre caratteristiche (disidratazione, couperose, sensibilità, rughette, macchie, ecc.), oltre alle impurità da trattare, quindi in quel caso, meglio condividere con noi, la tua beauty routine, e capire le tempistiche, o gli abbinamenti più giusti per Te, per lavorare su più inestetismi!

Inoltre, la beauty routine che ti consigliamo qui, si intende stilata basandoci sull’uso dei nostri cosmetici, in quanto siamo sicure di cosa contengono, ma soprattutto cosa non contengono! [Abbi pazienza, ho deciso di mettermi d’impegno ed arriveranno anche articoli su che ingredienti vanno evitati come la peste].


Perché è necessario preparare la pelle nel tuo quotidiano per avere il massimo dei risultati in istituto?

Semplicemente perché altrimenti noi possiamo fare solo un lavoro a metà. Ti faccio l’esempio: quel che può sembrare un semplice passaggio come la “strizzatura” (ma tanto temuto), se eseguita su una pelle secca o poco idratata, permetterà l’uscita di meno della metà dei punti neri e pallini bianchi e farà un male cane il doppio!

[E sai perché…mmh… Te lo spiego in un prossimo articolo, sennò su questo facciamo notte ;-D ma fidati che è cosi!]


Se sei arrivata a leggere fin qui, i miei complimenti! Sei incuriosita e interessata a comprendere a fondo la soluzione.


Come ti dicevo, la tua accurata routine a casa va abbinata a un protocollo in istituto studiato nello specifico per combattere la Maskne.


E qui arriva il bello! Dopo ogni seduta, oltre a rilassarti e prenderti il tempo per Te, vedrai migliorare di giorno in giorno la tua pelle, e questo ti stimolerà ancor più a seguire i nostri consigli.


Il percorso "Bye Bye Maskne" creato per combattere la Maskne si articola in 8 sedute, e nel complesso ci vorranno dai 2 ai 3 mesi a seconda di come la tua pelle risponderà.

E’ vero che il percorso è già prestabilito, ma nulla ci vieta di personalizzarlo strada facendo per il miglior risultato per Te!

Lavoreremo principalmente con trattamenti di purificazione, pulizia, detossinazione, ossigenazione e stimolazione del rinnovo cellulare.


Ti sono sembrata troppo diretta e rigida?.. forse si, ma appunto perché, come ti dicevo, “sotto le nostre mani” sono passati migliaia di volti, abbiamo potuto comprendere le dinamiche, a lungo e a breve termine, e trarne esperienza, sia dalla pratica che dallo studio.

Non mi interessa venderti il trattamento di turno o il mio prodottino fine a sè… io voglio vedere le persone tornare, trasformarsi, sorridere ed essere felici di aver acquisito un’altra consapevolezza in merito al proprio mondo beauty. Ecco questo voglio! Ed è da qui che nasce il mio atteggiamento determinato e risoluto. Voglio darti il risultato e farti comprendere cosa puoi fare per portare in equilibrio la tua pelle!


Ricorda, dal dentista ci vai ogni 6 mesi per la pulizia dei denti, ma in un’ora non può far miracoli, se tu ogni giorno non hai lavato accuratamente i denti e passato il filo. Capisci cosa voglio dire?.. Come dall’altro, non basta lavare regolarmente i denti e passare il filo interdentale e poi scordarsi il dentista per anni….


Ps: Oltre a seguire la giusta beauty routine (fondamentale nel quotidiano), controllare se stai utilizzando prodotti senza paraffine, siliconi, paraffine, coloranti (questo riuscirai a farlo seguendo i miei prossimi articoli che tratteranno “gli ingredienti da evitare”).. o magari assieme lo potremo valutare!


Ora cosa devi fare?

  • Rileggi le regole da seguire per la tua beauty routine e guarda cosa ti manca! Scrivici senza problemi se hai dubbi.
  • Chiedici informazioni in merito al percorso "Bye Bye Maskne” e poter magari iniziare a detossinare il viso, pulirlo a fondo con Ossigeno e Acidi Vegetali utili a portarti in un percorso di rigenerazione per una nuova pelle.


Un abbraccio, Lisa.